Stiamo vivendo un periodo di forte cambiamento. Il cambiamento ha sempre fatto parte della vita umana, la crescita è cambiamento, la vita è cambiamento. Ma mai come in questi mesi lo abbiamo vissuto, toccato con mano, abbiamo capito quanto sia concreto e presente.
Sono tante le risposte al cambiamento, la paura è l’atteggiamento più diffuso, ma anche il disorientamento, l’incertezza e con esse tutte le emozioni che ne derivano.
L’approccio pedagogico al cambiamento permette di affrontare e vivere le sfide della quotidianità secondo natura, nel rispetto delle caratteristiche umane.
La tendenza all’autorealizzazione, alla crescita e allo sviluppo sono alcune di queste caratteristiche e l’educabilità umana permette di accompagnare e sostenere questi processi.
Torna utile il riferimento al capability approach (approccio alle capacitazioni) elaborato da Martha Nussbaum, dove l’intreccio tra il tema dell’educabilità umana e dello sviluppo viene argomentato secondo una lettura pedagogica molto importante.
Emerge come l’azione pedagogica possa essere garanzia di sostegno giusto ed efficace.
L’approccio pedagogico risulta efficace perchè, a partire da una indagine sulle risorse, permette di valorizzare il potenziale delle persone, superando una visione esclusivamente razionale e quindi riduttivistica, a favore di un approccio olistico che prevede il coinvolgimento di tutti i fattori in gioco, soprattutto emotivi e relazionali.
Quali sono i punti caratteristici dell’approccio pedagogico al cambiamento?
- la fiducia nell’educabilità umana
- il valore dell’intelligenza emotiva
- le conoscenze scientifiche sulle caratteristiche del pensiero umano
- le relazioni come punto di intreccio dello sviluppo umano, in tutte le loro forme.
Lavorare su questi aspetti, a partire dalle risorse che ciascun individuo già possiede, permette di potenziare le proprie capacità, acquisire nuove competenze ed affrontare il cambiamento in ogni sua forma, con maggiori strumenti emotivi e psicologici.
Le nuove sfide e gli scenari che ci aspettano sono ricchi di nuove possibilità che potranno essere affrontate solo nella direzione dello sviluppo, della creatività, delle competenze e della consapevolezza, rispetto se stessi e gli altri.
Prepararsi a tutto questo è doveroso, soprattutto a partire da ciascuno di noi.
La Pedagogia continua ad essere una risposta efficace ma soprattutto un approccio e un percorso che garantisce il raggiungimento dei propri obiettivi, nel lungo cammino di crescita personale, per ciascuno di noi.